SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Spalletti: "Contro Ajax è una finale"

Interviste     11 Ottobre 2022     Fonte: Corriere dello Sport

Raspadori: "C'è euforia dopo tutti questi buoni risultati, ma dobbiamo restare con i piedi per terra"


Spalletti: "Contro Ajax è una finale" Otto giorni dopo la storica affermazione della Cruijff Arena il Napoli ritrova l'Ajax per la quarta giornata del Gruppo A di Champions League. Quella del Maradona sarà una sfida cruciale per entrambe: gli azzurri cercano un'altra vittoria che varrebbe la qualificazione anticipata agli ottavi di finale (risultato per il quale sarà sufficiente un punto), ma i Lancieri devono fare punti per tenere viva la tenue fiammella di agganciare almeno il secondo posto.

Champions League, Napoli a un punto dalla qualificazione agli ottavi
Intervenuto nella conferenza stampa di vigilia l'allenatore del Napoli Luciano Spalletti, mandando un messaggio molto chiaro alla squadra circa il modo di interpretare la partita: "Non possiamo fare calcoli, non li abbiamo mai fatti e proprio per questo finora abbiamo ottenuto risultati. Domani dobbiamo interpretare la partita come se fosse una finale, senza pensare alla classifica".

Napoli stanco? La risposta di Spalletti
Contro la Cremonese gli azzurri sono parsi meno brillanti rispetto alle ultime prestazioni. Spalletti non si sbilancia sulla possibile stanchezza della squadra: "In alcuni momenti della partita contro la Cremonese i ritmi sono stati più bassi rispetto alle gare precedenti. Non so se sia stato per merito della Cremonese o per stanchezza. Sono fiducioso che domani torneremo ad esprimerci sui nostri livelli". Poi sull'importanza dell'approccio alla partita: "Al momento del sorteggio si pensava a un girone difficile perché c'erano squadre che hanno fatto la storia di questa competizione. Fino al goll'andata contro l'Ajax siamo stati in difficoltà, poi abbiamo avuto la reazione dei campioncini, abbiamo capito che ci voleva qualcosa in più e l'abbiamo messo in campo. Domani però sarebbe meglio iniziare subito bene".

Spalletti e l'assenza di Rrahmani
Spalletti non si è poi sbilanciato sulla formazione e sul possibile impiego di Osimhen, soffermandosi però sull'importanza dell'assenza di Rrahmani: "Per noi quella di Amir è una perdita grave, come importanza di giocatore è paragonabile a Osimhen, ma la rosa è qualitativa e non avremo problemi a mandare in campo una formazione di tutto rispetto. La formazione? Sicuramente qualcosa cambierà, ma preferisco non dire cosa... Osimhen deve diventare un altro leader di questa squadra. Siamo fortunati perché abbiamo tre attaccanti con caratteristiche differenti”.

Due partite in Champions League e tre gol. È una media degna di Erling Haaland quella che Giacomo Raspadori sta vivendo nella prima avventura della carriera nella massima competizione continentale per club. La doppietta all'Ajax, match nel quale l'ex attaccante del Sassuolo ha anche fornito un assist per Kvaratskhelia, e in precedenza la rete del momentaneo 2-0 ai Rangers, hanno proiettato il numero 81 del Napoli ai vertici delle classifiche di rendimento del torneo, al fianco di bomber ben più esperti e già affermati.

Il Napoli ritrova Osimhen, ma Raspadori scalpita
Ora, però, per Raspadori è arrivato il momento di un'altra emozione, quella del debutto in Champions al Maradona. Dopo aver vissuto dalla panchina il 4-1 al Liverpool che ha aperto il girone del Napoli, nel match di ritorno contro l'Ajax per l'attaccante emiliano si prospettano i primi minuti in Europa con la maglia azzurra nello stadio di casa, da titolare o da subentrante. Il ritorno in gruppo di Victor Osimhen rischia di togliere spazi al giovane attaccante della nazionale, ma Raspadori non teme la concorrenza: "Domani mi aspetto una partita di alta intensità su ambo i fronti. Ci saranno tanti duelli e uno contro uno, ma il pubblico sarà la nostra arma in più. Il ritorno di Victor? Essere in tanti e il fatto che ci sia una buona concorrenza porta ad alzare il livello di ognuno di noi" le parole del giocatore nella conferenza di vigilia.

Raspadori: "Il mio segreto? Spalletti"
Lo straordinario inizio di stagione vissuto dalla squadra rischia di alimentare facili entusiasmi, ma Raspadori è sicuro che la squadra terrà i piedi per terra: "Dobbiamo alimentare giorno dopo giorno la mentalità che si sta costruendo. Sappiamo che non è facile perché l'euforia è tanta dopo tutti questi buoni risultati, ma dobbiamo restare con i piedi per terra". Poi i ringraziamenti d'obbligo a Spalletti: "I primi mesi a Napoli mi hanno confermato che ho fatto la scelta giusta nel venire qui anche grazie al mister che mi aiuta tanto, mi dà tanta libertà in campo di potermi esprimere al meglio".

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Ayax
Cronaca     13 Ottobre 2022 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Prime Video
Napoli-Ajax: le foto
Foto     12 Ottobre 2022 
Voci dal Forum: Il Napoli è una realtà
Cronaca     12 Ottobre 2022 
Non solo del calcio nazionale, ma anche e soprattutto di quello internazionale
De Laurentiis su Twitter: "Mamma mia che emozioni!"
Cronaca     12 Ottobre 2022 
Il presidente degli azzurri ha pubblicato sul suo profilo Twitter
De Laurentiis su Twitter: "Mamma mia che emozioni!"
Risentimento muscolare per Anguissa
Cronaca     12 Ottobre 2022 
Il centrocampista camerunese, uscito nei primi minuti della ripresa della partita con l´Ajax
Raspadori in Champions come Del Piero
Cronaca     12 Ottobre 2022 
È il terzo italiano capace di segnare tre gol consecutivi nelle sue prime tre presenze in Champions League
Spalletti: "Fatto qualcosa di immenso"
Interviste     12 Ottobre 2022 
"In questa qualificazione c’è la voglia e la determinazione di far bene in questa competizione"
Spalletti: "Fatto qualcosa di immenso"
Raspadori: "Centrato un traguardo importante"
Interviste     12 Ottobre 2022 
"È un sogno, non avrei mai immaginato di arrivare agli ottavi segnando così tanto"
Raspadori: "Centrato un traguardo importante"
Di Lorenzo: "Non dobbiamo montarci la testa"
Interviste     12 Ottobre 2022 
"Ma ci ci godiamo questo inizio di stagione, tutti stiamo dando il massimo e si vedono i frutti del lavoro"
Di Lorenzo: "Non dobbiamo montarci la testa"
Schreuder: "Questo Napoli può arrivare fino in fondo"
Interviste     12 Ottobre 2022 
"Abbiamo giocato una delle nostre partite migliori, ma loro sono davvero forti e hanno trovato grandi gol"
Schreuder: "Questo Napoli può arrivare fino in fondo"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits